...Un piccolo spazio dedicato a tutte quelle piccole passioni che mettono di buon umore...make up...moda...cucina....e tante curiosità....Benvenuti!....

martedì 18 ottobre 2011

..Le ricette ...come promesso.....

Ad essere sinceri.....ero titubante nel postare le ricette di questi due dolci perchè avendoli fatti per mio padre
( intollerante al lattosio) ....ho sostituito il burro con la margarina e il latte col latte privo di lattosio....il problema principale a mio parere ....è stata la margarina ....non essendo abituata al suo sapore....e non conoscendo le dosi da usare rispetto al burro ....temo di aver esagerato un pò ....ciò nonostante sia i muffin che il ciambellone sono davvero buoni ( a mio e a parer d' altri ! )....tornando indietro però..utilizzerei decisamente il burro!!!!!
Ma passiamo alle ricette *_______* !!!


Muffin ( impasto per circa 12 stampini):
- 1 uovo
- 125g di zucchero
- 250ml di latte ( io ho utilizzato quello senza lattosio)
- 60g di burro ( io ho utilizzato la margarina )
- 250 g di farina
- un pizzico di sale
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 100g di gocce di cioccolata

Mescolare l' uovo con lo zucchero, aggiungere poi il burro
( fuso), latte e farina( setacciata) e mescolare con sale e lievito; poi incorporare nell' impasto le gocce di cioccolato. Imburrare e infarinare 12 stampini per muffin
(meglio se rigidi o semirigidi , altrimenti si spaparanzano da tutte le parti e non è un bell' effetto ;-D ), e riempire ciascuno stampino per 3/4 circa. Infornate il tutto a 180° per circa 30 minuti ( controllando che i muffin diventino gonfi e dorati ) ....e facendo la classica prova dello stecchino di legno!!!
Quando sono pronti .....tirateli fuori dal forno e fate freddare.....( secondo me sono ancora più gustosi il giorno dopo !!! ) 

Ricetta da "cotto e mangiato" di Benedetta Parodi


Ciambellone :
- 150 g di burro ( ho utilizzato sempre la margarina)
- 300 g di zucchero
- 3 uova
- 180 ml di latte ( ho utilizzato quello senza lattosio)
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale

....Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con l' aiuto di una frusta elettrica.....o in un mixer per circa un minuto....imburrare e infarinare uno stampo ad anello e versarvi l' impasto !
Mettere in forno a 180° per circa 40 minuti .....finchè il ciambellone non risulta lievitato e dorato..( come al solito fare la prova dello stecchino di legno  per assicurarvi che sia ben cotto).....una volta pronto....tirate fuori dal forno e aspettare che si freddi......spolverizzare con zucchero a velo a piacimento :)

Buona notte :)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento :) grazie !