( intollerante al lattosio) ....ho sostituito il burro con la margarina e il latte col latte privo di lattosio....il problema principale a mio parere ....è stata la margarina ....non essendo abituata al suo sapore....e non conoscendo le dosi da usare rispetto al burro ....temo di aver esagerato un pò ....ciò nonostante sia i muffin che il ciambellone sono davvero buoni ( a mio e a parer d' altri ! )....tornando indietro però..utilizzerei decisamente il burro!!!!!
Ma passiamo alle ricette *_______* !!!
Muffin ( impasto per circa 12 stampini):
- 1 uovo
- 125g di zucchero
- 250ml di latte ( io ho utilizzato quello senza lattosio)
- 60g di burro ( io ho utilizzato la margarina )
- 250 g di farina
- un pizzico di sale
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 100g di gocce di cioccolata
Mescolare l' uovo con lo zucchero, aggiungere poi il burro
( fuso), latte e farina( setacciata) e mescolare con sale e lievito; poi incorporare nell' impasto le gocce di cioccolato. Imburrare e infarinare 12 stampini per muffin
(meglio se rigidi o semirigidi , altrimenti si spaparanzano da tutte le parti e non è un bell' effetto ;-D ), e riempire ciascuno stampino per 3/4 circa. Infornate il tutto a 180° per circa 30 minuti ( controllando che i muffin diventino gonfi e dorati ) ....e facendo la classica prova dello stecchino di legno!!!
Quando sono pronti .....tirateli fuori dal forno e fate freddare.....( secondo me sono ancora più gustosi il giorno dopo !!! )
Ricetta da "cotto e mangiato" di Benedetta Parodi
Ciambellone :
- 150 g di burro ( ho utilizzato sempre la margarina)
- 300 g di zucchero
- 3 uova
- 180 ml di latte ( ho utilizzato quello senza lattosio)
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale
....Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con l' aiuto di una frusta elettrica.....o in un mixer per circa un minuto....imburrare e infarinare uno stampo ad anello e versarvi l' impasto !
Mettere in forno a 180° per circa 40 minuti .....finchè il ciambellone non risulta lievitato e dorato..( come al solito fare la prova dello stecchino di legno per assicurarvi che sia ben cotto).....una volta pronto....tirate fuori dal forno e aspettare che si freddi......spolverizzare con zucchero a velo a piacimento :)
Buona notte :)
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento :) grazie !