...Un piccolo spazio dedicato a tutte quelle piccole passioni che mettono di buon umore...make up...moda...cucina....e tante curiosità....Benvenuti!....

venerdì 14 ottobre 2011

Cos' è l' INCI ???

Questa è la domanda che ciascuna di noi si pone quando inizia ad avvicinarsi timidamente al mondo della cosmesi 
eco-bio!!!

Cos' è l' INCI?



INCI sta per " International Nomenclature of Cosmetic Ingredients" ...in poche parole ....è la lista degli ingredienti che compongono un prodotto cosmetico!

Riportare l' INCI sulla confezione di un prodotto cosmetico è obbligatorio dal 1997 a tutela del consumatore, anche se la maggior parte di noi non fa caso alla composizione dei prodotti che acquistiamo!


Come leggere l' INCI ?
L' INCI è solitamente posto sul retro della confezione del prodotto (come quello nella foto sopra). 
Gli ingredienti contenuti in maggior percentuale sono posti all'inizio dell'INCI  mentre quelli posti verso la fine sono quelli contenuti in minor percentuale nel prodotto.

Gli ingredienti di origine vegetale che non sono stati modificati chimicamente sono riportati con il loro nome botanico in latino ( es.ELAEIS OLEIFERA OIL ..olio di palma americana); al contrario gli ingredienti derivanti da sostanze di sintesi o da trasformazioni di sostanze naturali sono riportati con termini inglesi ( es. SODIUM LAURETH SULFATE...sodio lauriletossisolfato).

I coloranti sono indicati con la sigla CI (colour index), seguiti da un numero identificativo.

Perchè è importante saper leggere l' INCI ?


Al momento dell' acquisto di un prodotto cosmetico ...che  sia una crema...uno shampoo ...un deodorante...spesso veniamo stregati dal packaging del prodotto o dal  fatto che sulla confezione ci sia scritto " ..extra delicato.." o "..con estratti naturali.." o ".. con minerali.." o ancora ".. alle proteine.." .. e senza esitazioni ci ritroviamo ad acquistare prodotti che pensiamo essere " naturali " o " delicati" ma che di fatto non lo sono, spesso inoltre gli ingredienti possono danneggiare l'ambiente (non essendo biodegradabili) o gli organismi viventi.

Saper legger l ' INCI può tutelarci pertanto dall'acquisto di prodotti potenzialmente dannosi per il nostro corpo o per 
l' ambiente e può aiutarci a fare degli acquisti più consapevoli.
Chiaramente nessuno degli ingredienti utilizzati in prodotti cosmetici è tossico o letale, tuttavia ci sono alcune sostanze che più di altre possono danneggiare più che aiutare la nostra pelle o i nostri capelli; ingredienti capaci di causare reazioni allergiche, comedoni, e persino ingredienti potenzialmente cancerogeni.


Quali sono gli ingredienti da evitare?
Siti come www.biodizionario.it  forniscono un database di ingredienti contrassegnati da pallini di colore verde, giallo o rosso a seconda del loro grado di " dannosità " .

N.B. E' molto difficile trovare in commercio prodotti con INCI completamente verde;la maggior parte dei prodotti cosmetici contiene conservanti classificati spesso come ingredienti rossi. Essendo l' INCI scritto in ordine decrescente dal prodotto presente in quantità maggiore fino a quello presente in quantità minore, se troviamo alcuni ingredienti rossi verso la fine dell' INCI vuol dire che questi sono presenti in percentuale molto bassa, pertanto sono meno dannosi rispetto a ingredienti rossi posti all' inizio dell' INCI e quindi presenti in percentuale maggiore.

Alcuni ingredienti rossi a cui fare attenzione: 
Se si è a casa è possibile controllare tramite il biodizionario la composizione dei nostri cosmetici , quando si è tra gli scaffali del supermercato è più difficile ricordare quali sono gli ingredienti più dannosi.

Eccovi una breve lista indicativa:


Petrolatum, paraffinum liquidum, vaselina, mireal oil:
Sono derivati del petrolio molto dannosi, ,inquinanti e cancerogeni! Queste sostanze creano un film " protettivo" sulla pelle come fossero plastica! Occludono i pori ed interferiscono con la capacità dell' epidermide di espellere le tossine, favoriscono l' acne, e diminuiscono la velocità di rinnovamento cellulare causando un invecchiamento cutaneo precoce!Queste sostanze inoltre possono essere contaminate con sostanze potenzialmente cancerogene come i"polycyclic aromatic hydrocarbons".

PEG e PPG:  
Derivati del petrolio e da gas velenosi, ampiamente utilizzati nella formulazione dei cosmetici. Possono causare dermatiti e allergie.

Sodium Lauryl/ Laureth Sulfate:
Comunemente usati in molti saponi, bagnoschiuma, shampoo, e altri prodotti che fanno la schiuma, sono tensioattivi altamente irritanti( indeboliscono lo strato protettivo della pelle) e potenzialmente tossici! Sono largamente utilizzati in quanto sono molto economici!


Triclosan:
E' un agente antibatterico e antimicotico utilizzato in saponi, prodotti per l' igiene orale e deodoranti. Può causare allergie,è tossico per l' ambiente (in quanto inibisce la fotosintesi di alcune alghe), inoltre è potenzialmente cancerogeno! 

Siliconi:
Donano alla pelle un effetto immediatamente più setoso, ma ciò avviene solo all' apparenza.In realtà vengono spesso utilizzati nelle creme al posto degli emollienti vegetali,ma non possono essere in alcun modo assorbiti dalla pelle, pertanto non nutrono la pelle e causano disidratazione.Spesso  vengono utilizzati per mascherare formulazioni scadenti povere di principi attivi. Inoltre non sono biodegradabili.Fino ad una concentrazione del 2% sono tollerabili e migliorano la formulazione cosmetica, oltre il 2% producono solo un risultato fittizio!



Eccovi anche  un link dove trovare una lista dettagliata di ingredienti da evitare o a cui fare attenzione:

                                   LiberaMenteEtica


Questo è solo un piccolo accenno ad un vasto argomento, frutto di alcune mie ricerche in rete! 
Spero di essere stata utile a chi come me sta da poco approcciando il mondo dell'eco-bio!














Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento :) grazie !